L’SSM

Il sindacato SSM rappresenta i lavoratori attivi nel settore dei media elettronici. Oggi annovera fra i suoi soci quasi 3500 iscritti e vanta un tasso di organizzazione sindacale elevato alla SSR. Anche la quota dei soci nelle emittenti radiotelevisive private, nonché dei liberi professionisti registra un aumento continuo. L’SSM si adopera per tutti coloro che lavorano nei media elettronici (radio, tv,Internet): videomaker, conduttori radio o tv, segretarie, cameramen, sceneggiatori, redattrici online, giornaliste o tecnici del suono.

L’SSM è presente in tutta la Svizzera con sei segretariati e mette le sue conoscenze specialistiche a disposizione degli interessati http://www.ssm-site.ch/it/segretariati/

L’SSM offre aiuto in caso di conflitti sul lavoro e una valida protezione giuridica, nonché servizi di consulenza legale. Inoltre:

-Rappresenta gli interessi dei soci nei confronti del datore di lavoro

-Assiste in caso di difficoltà individuali (problemi con assicurazioni, licenziamento, casi disciplinari ecc.).

-Negozia contratti collettivi di lavoro: tra l’SSM e la SSR (Società svizzera di radiotelevisione) è stato negoziato un contratto collettivo di lavoro (CCL) rinnovato l’ultima volta nel 2013. È stato inoltre stipulato un CCL con il centro di produzione televisiva tpc.

Nel giugno 2007 l’SSM ha potuto siglare il primo contratto collettivo con un’impresa privata dei media elettronici. In questo settore, l’SSM punta alla conclusione di altri contratti.

Tutti i soci dell’SSM possono usufruire di una vasta gamma di prestazioni, che è ampliata in continuazione per rispondere alle esigenze degli interessati.

 

La sezione di Lugano

Due segretarie sindacali si occupano dei gruppi Radio e Televisione della RSI e dei media elettronici privati della Svizzera italiana. È attivo anche il segretariato regionale per le pari opportunità.

 

Renata Barella e Monica Bartolo Janse

Via Canevascini 6

6900 Lugano

Tel. 091/966 66 31

Fax 091/967 55 26

E-Mail: ssmlugano@ticino.com

Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 e mercoledì mattina dalle 08.30 alle 11.30.

Presidente della Sezione di Lugano

Renato Minoli

Email: renato.minoli@rsi.ch