Sondaggio – Perché non fai parte del SSM?
Un sindacato non è altro che un gruppo di persone che condividono una situazione di lavoro simile, e collaborano per aiutarsi a vicenda quando qualcuno si trova in difficoltà, o per migliorare la situazione di tutte/i. I sindacati hanno una lunga storia. Senza di essi molti progressi non sarebbero stati fatti, e molti diritti non sarebbero stati conquistati.
Alla RSI il sindacato si chiama “Sindacato svizzero dei media (SSM)”. Ne fanno parte molte colleghe e colleghi, e diverse/i di loro (assistiti da due segretari/e) si impegnano quotidianamente e gratuitamente a favore di tutte/i. Lo fanno con passione, ma le cose da fare sono sempre di più, e occorrono sempre più risorse. C’è da negoziare il Contratto collettivo e sorvegliarne l’applicazione, ci sono colleghe/i da assistere personalmente, ci sono riunioni da fare su tutte le questioni che sorgono ad ogni momento. Mai come oggi i temi sono così tanti, il periodo così difficile, e i pericoli sempre più vicini e pressanti.
Per questo è importante che il maggior numero di colleghe/i dia il proprio contributo, anche con la semplice iscrizione (che peraltro comporta diversi vantaggi). Se finora non hai ancora deciso di aderire, saremmo contenti di sapere perché. Questo ci aiuterà a lavorare ancora meglio, e forse un giorno, chissà, magari a convincere anche te a fare orgogliosamente parte del SSM.
Ti ringraziamo per le tue risposte, e ti auguriamo tante belle cose!
Tutti i dati personali sono trattati in modo confidenziale