Caro Cecc, resterai con noi

Nel pomeriggio di ieri, 11 gennaio, se ne è andato Francesco (Cecc) Chiesa. Un altro lutto ha colpito il sindacato SSM dopo la scomparsa, in aprile, di Tiziana Mona.

Il Cecc era stato vittima l’estate scorsa di un grave ictus mentre si trovava in vacanza in Spagna. Subito curato sul posto, era poi stato trasportato in patria dove durante molti mesi aveva poi lavorato alla riabilitazione con impegno e caparbietà. Chi lo aveva incontrato ultimamente, durante le Feste, lo aveva trovato particolarmente in forma. Il recupero procedeva bene, e faceva ben sperare per il futuro.

Purtroppo così non è stato. Martedì pomeriggio una nuova, fortissima crisi se l’è portato via in meno di 24 ore.

È con grande dispiacere che il Comitato SSM ha appreso la notizia della scomparsa del collega, che accanto all’impegno professionale -che gli ha dato molte soddisfazioni- non ha mai dimenticato il sindacato e l’azione a favore delle compagne e dei compagni di lavoro.

Il suo contributo l’ha dato soprattutto a livello nazionale, quale membro della Conferenza professionale e in diversi congressi, ma anche dietro le quinte, nelle appassionate discussioni nei momenti caldi delle trattative per la CCL, oppure nel discreto sostegno a chi ne aveva bisogno.

Era il compagno di lavoro che tutte/i avrebbero voluto avere, dapprima come fotografo e cameraman, e poi via via fino al ruolo di regista per Falò, non solo per le sue capacità strettamente professionali, ma anche e soprattutto per il calore che sapeva infondere ad ogni relazione, compresa quella fra chi stava davanti e dietro alla videocamera.

Era anche una vera e propria (e utilissima) miniera di conoscenze personali. Andare in trasferta con lui voleva dire vedere aprirsi ogni porta, e trovare sempre il giusto interlocutore.

Ed era infine anche un buon amico, di quelli che ti aiutano a capire che ogni momento è prezioso, e che viverlo bene non solo è un piacere, ma anche un dovere.

Il Comitato e il segretariato SSM, a nome di tutti i membri, sono vicini alla collega Cristina, ai figli e ai familiari in questo difficile momento.

I funerali avranno luogo sabato 14 gennaio alle 14.00 al cimitero di Lugano