E mensa fu!

Maggio 2019, la consegna della petizione per la mensa
Finalmente, dopo anni di attesa, lunedì, 3 ottobre, è stata riaperta (dopo il bar) anche la mensa. Si tratta di un risultato che fino a poco tempo fa sembrava irraggiungibile. La sede RSI di Comano ritrova quei servizi di ristorazione essenziali che per tutta una serie di ragioni, di negligenze e anche di una certa superficialità, così come dai cavilli contrattuali sollevati e dai ricorsi ad oltranza interposti all’autorità giudiziaria da parte dei precedenti affittuari, erano stati negati per anni al personale.
Una bella soddisfazione che accomuna direzione, personale e sindacato.
Il sindacato SSM non può che salutare con molta gioia la riapertura della mensa dopo quella del bar, avvenuta alcuni mesi fa. Indubbiamente, la nuova direzione, che aveva fatto della riapertura dei servizi di ristorazione, una delle sue priorità, ha mantenuto le promesse. Tantopiù che con la messa a disposizione, per un certo periodo, dei “food truck”, ha anche saputo tamponare una situazione che si era fatta insostenibile.
D’altra parte anche l’azione del sindacato è stata determinante grazie alle 640 firme raccolte tra il personale RSI perché il pretore accelerasse la decisione e permettesse di riaprire velocemente bar e mensa. È stata una delle iniziative più significative di questi anni. Purtroppo, per molto tempo le risposte della vecchia Direzione sono sempre state le stesse: “non si può fare nulla, deve decidere il pretore”. Finalmente, il pretore ha deciso, anche grazie a un paio di circostanze che hanno sbloccato la vicenda.