Precisazioni in merito all’articolo apparso il 10 ottobre 2021 su “La Domenica” dal titolo “Mobbing e molestie alla RSI”
L’articolo in questione (che si può leggere qui) ha sollevato perplessità e qualche critica tra alcune/i dipendenti RSI che si sono rivolte/i al nostro sindacato per avere maggiori delucidazioni. Riteniamo dunque siano necessarie alcune precisazioni per meglio contestualizzare e distinguere l’apporto di informazioni del giornalista da quelle rilasciate nell’intervista dal co-segretario SSM Rolando Lepori:
- Il pool degli avvocati che sta analizzando la quarantina di segnalazioni e testimonianze non ha ancora terminato il lavoro e soprattutto non ha ancora consegnato il rapporto finale e dunque SSM non è al corrente né dei contenuti del rapporto, né del numero dei casi accertati.
- Il giornalista sostiene che a sua conoscenza sarebbero 10 i casi accertati dal pool degli avvocati. Una cifra non confermata dal sindacato ma affermata dal solo giornalista firmatario dell’articolo.
- Il sindacato è e sarà attento, fino alle conclusioni cui giungerà il pool di avvocati, affinché tutta la procedura si svolga in modo corretto e che non si debbano concretizzare eventuali tentativi di insabbiamento. Inoltre SSM si impegna a vegliare che venga protetto chi ha sofferto, secondo quanto garantito anche da RSI negli accordi sulle inchieste sottoscritti dalle parti.
- Va dunque infine ribadito che il pool di avvocati non ha per nulla terminato l’analisi delle inchieste e non ha dunque ancora comunicato proprio nulla in merito alle indagini. Le conclusioni saranno note a fine ottobre.
Il Segretariato SSM Lugano