Firmate la Carta dei media contro il sessismo!

Care donne e cari uomini solidali,

mancano pochi giorni allo sciopero e il gruppo donne RSI-SSM #indietrononsitorna sta raccogliendo le adesioni alla Carta dei media contro il sessismo, che consegneremo il giorno dello sciopero alla Direzione RSI.

Siamo determinate a migliorare il clima di lavoro all’interno dell’azienda e a combattere le disparità di trattamento, le discriminazioni salariali, il sessismo e la violenza psicologica.

Disparità che causano sofferenze e che non giovano a nessuno, nemmeno all’immagine dell’azienda che deve proporsi, oggi più che mai, come un modello di trasparenza e moralità.

È importante scioperare. Ai colleghi uomini chiediamo sostegno allo sciopero anche proponendosi spontaneamente quali sostituti delle colleghe nella giornata del 14 giugno.

Noi donne siamo consapevoli che persistono discriminazioni salariali, sfruttamento della nostra capacità di lavorare su più fronti e della nostra disponibilità a comprendere le esigenze del team e farcene carico, lavorando a volte anche oltre quanto riconosciuto.

Siamo purtroppo ancora esposte ad un sessismo mai sopito, a violenza psicologica e a minacce non sempre velate, che facilmente fanno leva sulla precarizzazione dei nostri contratti. 

Per azzerare queste ingiustizie, migliorare l’azienda e con essa la società, chiediamo a tutte le dipendenti e i dipendenti della RSI di firmare la Carta che rappresenta il fulcro delle nostre rivendicazioni nella giornata dello sciopero nazionale delle donne in Svizzera.

Cambiamo la cultura aziendale e cambiamola insieme… firmiamo tutti la Carta dei media contro il sessismo.