Riunione straordinaria – venerdì 18 settembre- Sala A Ratatouille

Le drastiche misure di risparmio annunciate lunedì dalla SSR hanno messo tutti in allarme. È la prima volta che l’azienda si trova confrontata con delle perdite così ingenti da essere costretta a considerare la soppressione di programmi e di posti di lavoro. Le trattative per valutare le ripercussioni di queste misure di risparmio , tra cui un eventuale piano sociale, inizieranno a breve. Sarà nostra priorità tutelare i posti di lavoro e chiederemo all’azienda di considerare tutte le altre possibili voci di risparmio, prima di toccare gli impieghi e i programmi.

I risparmi annunciati giungono in un momento già molto critico per il servizio pubblico radio televisivo. La votazione dello scorso giugno, e il risultato della Svizzera Italiana in particolare, è sicuramente un segnale che dobbiamo considerare.

È quindi necessario intavolare un’ampia discussione su entrambi i fronti, le misure di risparmio e il futuro del servizio pubblico radio-tv.

Perché i due aspetti sono indissolubilmente legati.

Ricordiamo che le trattative tra SSM e SSR inizieranno a breve e che la forza contrattuale del sindacato è data dai propri membri.

Vi aspettiamo numerose e numerosi all’incontro di venerdì!