VPD – Vicinanza digitale

VPD (vicinanza al pubblico digitale)

Le abitudini del pubblico stanno cambiando. Il consumo di tv si sposta gradualmente online.

Sulla base di queste premesse la SSR ha lanciato, nel 2013, il progetto VPD: vicinanza al pubblico digitale. Pilota di questo progetto è la RSI che, mettendo a frutto la banda larga, ridefinirà l’offerta televisiva ampliando la parte “non lineare”. La messa in atto e la relativa realizzazione del progetto è prevista a partire dal 2016.

Lo scopo della strategia aziendale SSR ed RSI è quello di avvicinarsi al pubblico giovane, urbano e mobile, creando contenuto supplementari da distribuire anche in modalità differenti.

L’SSM ha sempre riconosciuto la necessità di adeguarsi alle mutate abitudini del pubblico, chiedendo pur sempre alla Direzione RSI di coinvolgere i collaboratori sui contenuti del progetto. E’ altresì importante mostrare concretamente che vi sono le premesse basilari per la messa in atto del progetto (tecnologiche, logistiche e informatiche).