Cosa può fare l’SSM per te

“Vorrei chiedere un congedo non pagato, posso farlo?”, “Ritengo che la mia funzione non rispecchi le attività che svolgo”, ” negli ultimi anni non ho ricevuto adeguamenti di stipendio”, ” credo di subire mobbing” ecc…a queste e a tante numerose sollecitazioni rispondono le segretarie SSM. Il segretariato fornisce consulenza su tutte le questioni legate al  rapporto di lavoro. A dipendenza della problematica che ci viene sottoposta calibriamo il nostro intervento. Delle volte si esaurisce solo con una breve consulenza (c’è chi preferisce avere delle dritte e poi portare avanti da solo la problematica), altre volte è necessario un nostro intervento diretto ed incisivo presso le Risorse Umane o presso la Direzione della RSI.

Qualora fosse necessario l’SSM offre ai propri membri una protezione giuridica in caso di controversie di natura civile, di diritto penale o amministrativo purché siano correlate con l’impiego, in particolare: in caso di licenziamento, misure disciplinari, declassamento, licenziamento in tronco e nell’ambito delle assicurazioni sociali quali AVS, Cassa Pensioni, assicurazione malattia o maternità. Anche in caso di infortunio o invalidità in seguito ad incidenti stradali nel percorso casa lavoro. Una volta valutato il caso, se la protezione giuridica è approvata viene garantita fino ad un massimo di 15’000fr.

Tutti i soci dell’SSM hanno comunque diritto a mezzora di consulenza presso un avvocato di riferimento, anche per questioni che esulano dal rapporto di lavoro.

Inoltre i soci SSM possono aderire ad un’assicurazione di protezione giuridica Multi. Contattateci per avere maggiori informazioni.

[ult_buttons btn_title=”Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.ssm-site.ch%2Fit%2Fscopri-ssm%2Faderire-allssm%2Fdichiarazione-d-adesione%2F||target:%20_blank” btn_align=”ubtn-center” btn_hover=”ubtn-fade-bg” btn_anim_effect=”ulta-pop” icon=”none” icon_size=”32″ btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-left” btn_font_size=”24″]