Sondaggio – Perché non fai parte del SSM?

Un sindacato non è altro che un gruppo di persone che condividono una situazione di lavoro simile, e collaborano per aiutarsi a vicenda quando qualcuno si trova in difficoltà, o per migliorare la situazione di tutte/i. I sindacati hanno una lunga storia. Senza di essi molti progressi non sarebbero stati fatti, e molti diritti non sarebbero stati conquistati.

Alla RSI il sindacato si chiama “Sindacato svizzero dei media (SSM)”. Ne fanno parte molte colleghe e colleghi, e diverse/i di loro (assistiti da due segretari/e) si impegnano quotidianamente e gratuitamente a favore di tutte/i. Lo fanno con passione, ma le cose da fare sono sempre di più, e occorrono sempre più risorse. C’è da negoziare il Contratto collettivo e sorvegliarne l’applicazione, ci sono colleghe/i da assistere personalmente, ci sono riunioni da fare su tutte le questioni che sorgono ad ogni momento. Mai come oggi i temi sono così tanti, il periodo così difficile, e i pericoli sempre più vicini e pressanti.

Per questo è importante che il maggior numero di colleghe/i dia il proprio contributo, anche con la semplice iscrizione (che peraltro comporta diversi vantaggi). Se finora non hai ancora deciso di aderire, saremmo contenti di sapere perché. Questo ci aiuterà a lavorare ancora meglio, e forse un giorno, chissà, magari a convincere anche te a fare orgogliosamente parte del SSM.

Ti ringraziamo per le tue risposte, e ti auguriamo tante belle cose!

Per quali ragioni non sei iscritto/a al sindacato SSM?Seleziona una o più ragioni, ed ev. aggiungine altre più sotto
Se abbiamo dimenticato qualcosa aggiungi quello che manca, o spiegaci meglio perché finora non hai aderito al SSM. Parla pure chiaramente: ci capiremo meglio!
Pensi di conoscere a sufficienza il tuo contratto di lavoro (diritti, doveri, retribuzione, indennità, vacanze, malattia, cassa pensione, ecc.)?
Qual è la tua situazione contrattuale?
Da quanto tempo hai un rapporto di lavoro (di qualsiasi tipo) con la RSI?
In quale ambito lavori principalmente?
Se desideri fare quattro chiacchiere con qualcuno di noi lasciaci il tuo contatto. Grazie!In alternativa ci puoi contattare in questi modi

Tutti i dati personali sono trattati in modo confidenziale