L’onda viola ha toccato la RSI e lo ha fatto per segnalare che il problema della parità tocca tutti, donne e uomini. Una mattinata di sensibilizzazione alla quale hanno partecipato numerose le colleghe ed i colleghi della RSI, che ha vissuto attimi conviviali e di discussione, ma soprattutto momenti di cultura e sensibilizzazione sulle tematiche dell’eguaglianza e della difficoltà delle donne ad emergere in un mondo troppo spesso volto al maschile. La lettura di poesie scritte da giovani e brave colleghe RSI, alternati al suono del clarinetto e da un filmato sui momenti più salienti del lungo e difficile cammino che negli ultimi decenni deve percorrere la ricerca della parità e dell’eguaglianza, hanno coinvolto donne e uomini presenti.
L’arrivo del collettivo “Io l’8 ogni giorno”, ha poi fatto da introduzione alla consegna alla direzione della RSI della petizione sottoscritta da 541 persone che chiede parità e rispetto nei mass media.
Colleghe e colleghi RSI si sono poi trasferiti a Lugano e successivamente a Bellinzona per la grande manifestazione cantonale che ha convogliato una debordante e numerosissima onda viola verso la piazza del Governo.